Adozione a distanza, un gesto d'amore...
I rifugi brulicano di occhi che se avessero la parola potrebbero raccontare le esperienze più indicibili, creature che arrivano nei modi e nelle condizioni più disparate.
ADOTTARLI VUOL DIRE REGALARE LORO AMORE, CURE E PROTEZIONE…ANCHE A DISTANZA.
Scegli l’amico o gli amici che vuoi adottare, clicca sulla foto per conoscerli meglio.
I materiali dell’adozione a distanza verranno inviati entro un mese.
Se hai necessità di ricevere prima i materiali o per qualunque informazione, manda un’ e-mail a adozioni@enpa.org o un messaggio WhatsApp al 350.1294532
ABELARDA
Abelarda è una bellissima testuggine africana, precisamente una geochelone sulcata, animale protetto dalla CITES, perché fra le specie considerate in pericolo di estinzione. Non va in letargo e, nella stagione fredda, necessita di essere tenuta al caldo, in un locale abbastanza grande per accoglierla, ma spesso proprio la dimensione gigantesca ne causa l’abbandono.
Abelarda vive da dieci anni al Parco rifugio di Enpa Monza: trovata in un campo, corse il rischio di essere imballata da un macchinario per il grano e sarebbe morta in modo atroce, se un contadino, all’ultimo momento, non se ne fosse accorto.
Abelarda trascorre la maggior parte della giornata esposta al sole. In quanto rettile ha un grado di empatia minimo: associa le persone che l’accudiscono solo per il cibo, così, quando i volontari arrivano con l’insalata o la frutta fresca, lei parte e gli va incontro.
Al parco rifugio Enpa di Monza, vive in una parte del canile, insieme ad altri animali salvati, che qui hanno trovato una casa e nei volontari una famiglia accudente. Abelarda è una sopravvissuta alla superficialità umana e rappresenta alla perfezione tutti quegli animali che vengono presi per capriccio, senza nulla conoscere della specie e delle esigenze.
ASTRO
Ormai da qualche anno Astro vive al rifugio Enpa di Acqui Terme dove, dopo un periodo di ambientamento, ha continuato a manifestare un carattere reattivo, che si è molto attenuato grazie ai riguardi con cui viene gestito dai volontari. Con loro riesce ad essere tranquillo e perfino affettuoso. Va d’accordo con tutti gli altri gatti, perfino con il vecchio Opossum, ma solo perché nessuno mette in discussione il suo ruolo di boss!
BANIA
Bania ha un animo fiducioso e festoso, sempre in cerca di coccole dai volontari e Rocco, nonostante la sua mole importante, è molto delicato con le persone. Ci auguriamo che presto, per lui e la sua mamma, possa aprirsi la porta di una nuova casa!
CAMI
Nei primi giorni piangeva continuamente, non riusciva a sopportare il distacco dalla sua mamma e non poteva certo sapere a cosa era scampata. Patrizia ha fatto di tutto per consolarla; coccole, carotine e tanto tempo passato insieme. Ora ha una stalletta tutta sua, le piace sgambettare nel campo e ha fatto amicizia con le caprette che tollerano pazientemente la sua irruente giocosità.
Cami è una cucciolona che non si stanca mai di giocare e curiosare ogni cosa le capiti intorno. Non ama stare sola, quando non vede Patrizia per un po’ la chiama con un raglio che riserva solo a lei e, appena la rivede, gesticola illuminandosi tutta. Cami insegna che qualunque lingua è comprensibile a chi desidera comprendere. Vedendola rincorrere la cagnolina Lolli Polli intorno alla rete senza mai stancarsi, i volontari di Enpa Modena si sentono fortunati nel prendersi cura di questa bizzarra, curiosa e simpatica creaturina.
CARLETTA
Al rifugio è stata subito accudita con grande cura e affetto da Alfonso e dai volontari, ai quali si è affezionata velocemente e profondamente, comprendendo che era possibile vivere senza avere paura. Ormai vive al rifugio da anni, ed è un punto fermo per tutti: gironzola ovunque e tutto sa! Gioca con i compagni nei prati recintati, ma trova anche il tempo per dare una mano in segreteria e andare a schiacciare pisolini rigeneranti.
Al rifugio di Enpa Salerno, con Alfonso, i volontari e i suoi amici a quattrozampe, la dolcissima Carletta ha trovato una casa e una famiglia tutta sua.
CHICCO
Di cani come Chicco ce ne sono tanti, perché ci sono troppe persone che si comportano male nei confronti delle creature più deboli. E certe esperienze sono difficili da dimenticare.
CHOCO
Choco sarebbe davvero il compagno ideale per chi volesse condividere la propria quotidianità con un buon amico, giocherellone, affettuoso, col quale godersi la natura facendo tante passeggiate.
DAFNE
Ora Dafne fa tanti sorrisoni, è davvero molto dolce e commuove il modo in cui guarda Marco, il suo salvatore. Lei rappresenta tutti gli animali vittime della cattiveria e brutalità umana ed è una creatura dal cuoricino così buono che, malgrado le crudeltà subite in passato, riesce ad affidarsi completamente e a mostrare tutto il suo affetto alle persone che ora si occupano di lei.
DEANO
Deano è un cagnolino difficile, è insofferente e pauroso, proprio come tutti quegli animali che, da cuccioli, subiscono gravi maltrattamenti che non riescono poi a dimenticare, impendendo di acquisire fiducia nelle persone.
DULCI
Dulci va d’accordo con tutti ed è così affettuosa da guadagnarsi il suo bel nome. Per ogni cosa le venga offerta si mostra molto felice, la sua è una quotidianità fatta di piccole cose.
Qui, al santuario, tanti animali che non avrebbero avuto futuro, vivono invece una vita immersi nella natura, accuditi e in perfetta armonia fra di loro.
ECO
Eliah è un giovanissimo cagnolino che vive al rifugio Enpa di San Severo, recuperato cucciolotto, insieme ai fratellini, poi tutti affidati.
Lui ha occhioni vivaci e dolcissimi, è molto socievole, attento e curioso, un dispensatore di affetto che ama la compagnia. Purtroppo, ha visto andare via tutti i familiari con cui condivideva il box e ogni momento delle sue giornate. I volontari sono increduli che un cagnolino bello e dolcissimo come lui, viva ancora in rifugio, e confidano che arrivi presto qualcuno che desideri condividere la quotidianità con una creatura meravigliosa che con il suo giovane entusiasmo e la viva intelligenza, può rendere migliori le giornate di chiunque la conosca.
ENRY
Ama la compagnia delle persone ed è molto vivace e giocherellone, sempre intento a fare qualcosa di interessante con quegli occhioni scuri, pieni di curiosità. Corre, salta e in estate ama giocare con l’acqua della piscinetta, fino a quando la sua migliore amica Rosy esagera e gli mordicchia le zampe e lui fila a rifugiarsi dai volontari con gesti buffissimi.
Enry è un cagnolone splendido, pieno di gioia di vivere, un buon compagno che renderebbe più piena la quotidianità per chiunque volesse accoglierlo in casa; purtroppo ci sono tanti cani che, come lui, trascorrono tutta la vita in canile, in attesa di qualcuno che desideri avere con sé un animale affettuoso e un fedele amico!
FRAM
In dieci anni non ha conosciuto altro che il rifugio e per lui, e tanti suoi compagni, i volontari sono gli unici punti di riferimento, tutto il loro mondo. Per questi animali i piccoli momenti quotidiani sono essenziali: la pappa, i giochi, le passeggiatine, tutto riempie le loro giornate. È risaputo che i cani neri fanno più fatica a trovare famiglia, ma Fram è bianco, anzi è proprio candido e ha due occhietti tenerissimi, eppure mai è stato scelto durante questi dieci anni.
I volontari restano fiduciosi, ma intanto, ogni giorno, fanno del loro meglio per far vivere serenamente ogni animale accudito in rifugio.
Anche da lontano, con l’adozione a distanza, si può fare molto per migliorare la quotidianità di tanti animali nei rifugi, come quella del dolcissimo Fram.
FRANK
GIGIO
Dolcezza e fermezza sono state la miglior medicina per un cavallino abituato al niente. Ormai posso dire che al rifugio dell’Enpa di Monza ho trovato una casa e che tutti conoscono la mia personalità bonaria. Ho alcuni amici, come Silvestro, che è un simpatico montone, e alcune caprette. Insieme, in una sorta di pet therapy, siamo la gioia di un gruppo di ragazzi che spesso vengono a passare un po’ di tempo con noi
GINGER
GINO
Gino è affetto da spina bifida, una rara malattia genetica che richiede cure e riguardi particolari. Ormai Gino è affidato ad Enpa: quando è arrivato era molto scosso e destabilizzato, ma dopo tante cure e accudimento, si è perfettamente ambientato nella casa famiglia, insieme ad altri cagnolini fragili come lui. Ha un carattere dolcissimo ed esuberante, va veramente d’accordo con tutti i suoi compagni, ovviamente si diverte un mondo con i più giocherelloni. E se nessuno gioca, lui si arrangia ed è uno spettacolo vederlo alle prese con i legnetti e le pigne che trova nel prato: prima li sgranocchia un po’, poi se li lancia e correre a riprenderli.
Gino è un cagnolino fragile, che ha bisogno di un accurato accudimento quotidiano, molto impegnativo riguardo all’igiene, per via della grave incontinenza; viene alimentato con cibo specifico ed è indispensabile una particolare attenzione che eviti giochi irruenti e i salti, che risulterebbero molto rischiosi per la sua schiena. Gino è una creatura meravigliosa, del tutto ignara dei suoi problemi di salute. Vedere che col giusto accudimento e le cure appropriate riesce ad avere una vita piena di stimoli, vederlo giocare con i compagni, correre spensierato, godere delle carezze e cogliere il suo sguardo che mostra quanto ora si senta al sicuro, è davvero impagabile!
GWEN
HAVANA
Havana è una giovanissima cagnolina accudita ora dai nostri volontari di Messina, dopo che la sua famiglia, a causa di una malattia che ha colpito la sua amica umana, si è liberata di lei.
I volontari di Enpa Messina, informati di questa tristissima situazione, si sono subito presi carico della cucciolona, nella speranza di poterle trovare presto una nuova famiglia.
Havana è giovane e sanissima, ubbidiente e piena di voglia di stare in compagnia. La vita è imprevedibile per tutti e nel caso di Havana, malgrado l’abbandono, lei resta una dispensatrice di affetto. I nostri volontari la accudiscono nel migliore dei modi, sicuri che qualcuno arriverà, desideroso di condividere la propria quotidianità con un’amica molto affettuosa, sempre sorridente, una bella presenza che renderebbe migliore la vita di chiunque.
ISA
Nessuno, però, si è dato per vinto: con le cure e la riabilitazione adeguate, ora Isa, con il suo carrellino, può andare a spasso per il prato e anche correre incontro alle volontarie per farsi coccolare. Ha bisogno quotidianamente di cure e di una particolare toeletta, ma il modo in cui guarda Federica, Azzurra e Paola, che la accudiscono come un neonato, mostra loro tutto l’affetto di una creatura riconoscente.
Veder correre Isa, vederla sorridere e vivere una vita piena, malgrado l’handicap, è pura gioia.
JAMES
Ma James non era apparso molto d’accordo: dopo l’ennesima volta in cui si era ripresentato di fronte all’ingresso dell’Oasi, finalmente i volontari hanno deciso di aprirgli le porte e accoglierlo come ospite fisso. James è diventato la mascotte di tutti i ragazzi che arrivano a visitare l’oasi, estremamente dolce, simpatico e gioviale con tutti. Vive con le caprette Matilde e Melly, con i caprioli Lilli e Tina e con Graziata, la mini tacchina sfuggita alle “tavole delle feste” che la famigliola delle caprette di James ha subito adottato, tanto da dormire tutti insieme nelle casette.
È uno spettacolo vedere tanti animali così differenti fra loro, eppure tanto vicini e in armonia. Qui nell’Oasi Enpa di Trieste le differenze diventano solo un arricchimento, e gli animali lo sanno: vedere le caprette accoccolate vicine con gli occhietti vispi di Graziata che fanno capolino proprio nel mezzo, è davvero un’emozione che non si può descrivere.
LINUS
Linus rappresenta tutti gli animali che vengono considerati degli oggetti, che quando non servono più vengono gettati via. Ora al rifugio Enpa di Manfredonia, con i compagni e i volontari che li accudiscono, Linus è immerso in una nuova vita.
LISI
Storie come quella di Lisi continuano a stupirci per come animali, nonostante i maltrattamenti subiti dagli esseri umani, riescano comunque a donare amicizia, affetto e gioia senza alcun rancore.
LOLA
E’ una gatta di rara bellezza, dal pelo color perla, che va d’accordo con tutti ed è davvero molto affettuosa. Quando gironzola libera nel rifugio, all’improvviso i volontari la vedono comparire, lei li avvolge nel suo sguardo luminoso e incantatore, avvicina il musetto e comincia a fare le fusa.
Lola è uno di quegli animali che avrebbe bisogno davvero di un’adozione del cuore e che sarebbe una buona amica, tenera e mai noiosa.
LUNA
Ormai è da qualche anno che Luna è ben ambientata al rifugio, dove non ha mai mostrato aggressività alcuna: con i volontari è molto affettuosa, ha solo avuto qualche difficoltà a interagire con gli altri gatti del rifugio. Gli animali devono essere compresi, non subito allontanati quando non rispondono alle aspettative degli esseri umani e, spesso, alcune reazioni dell’animale sono causate da modi di fare errati delle persone con cui vive.
Luna è una delle tante vittime della superficialità umana, ma i volontari del rifugio si sono subito innamorati dei suoi occhi verdi, della facilità con cui fa le fusa, dei miagolii con cui chiacchiera e della sua infinita dolcezza.
MEMOLE
Ci sono voluti mesi prima che si stabilizzassero le crisi epilettiche aumentate dal profondo stress dell’abbandono. In un anno Memole si è ambientata e, grazie all’amore dei volontari e alle giuste medicine, anche l’epilessia è sotto controllo. Vive in un grande box che condivide con un anziano cane tranquillone. Ormai si è molto affezionata ai volontari che la coccolano e le vogliono un mondo di bene e che, per farla stare al meglio, le hanno messo un morbido divanetto come cuccia, dove si spaparanza contenta. È un po’ timida con le persone che non conosce, ma bastano poche carezze per conquistarla.
È curiosa di ogni cosa e se sente un rumore improvviso fugge spaventata a gambe levate, per poi ritornare sui suoi passi a cercare le rassicurazioni dei suoi amici volontari. Vera intenditrice di parmigiano, la nostra Memole se ne sente il profumo non ti molla più…c’è il rischio che trovi il modo di papparselo tutto. Memole sarebbe la cagnolona ideale di chiunque voglia un’amica buona e intelligente: merita qualcuno che abbia un pochino di tempo da dedicarle. Sarebbe del buon tempo passato insieme per entrambi.
MILLY
Milly è stata abbandonata dai suoi familiari che, durante un trasloco, l’hanno volutamente lasciata per le scale del vecchio condominio. Per giorni, la gattina si è rifugiata negli angoli degli scalini, senza cibo né acqua, finché i condomini, infastiditi dalla presenza della piccola creatura, hanno chiamato i nostri volontari della sezione ENPA di AcquiTerme.
Per diverso tempo, in rifugio, Milly ha continuato a mostrare tanta sofferenza, ma oggi sta bene e all’ ENPA di Acqui Terme, con i compagni e i volontari, ha trovato una nuova famiglia. Così, le sue preoccupazioni quotidiane sono solo quelle di trovare il tempo per fare tutto: giocare, mangiare, pisolare abbastanza e fare il pieno di carezze.
Grazie alle cure amorevoli dei nostri volontari, Milly è riuscita a capire che gli essere umani non sono tutti uguali e di qualcuno ci si può fidare!
OLGA
Olga vagava disperata tra le campagne quando i volontari della nostra sezione Enpa di Copertino l’hanno trovata: era così scarna e terrorizzata, da far pensare che, malgrado la giovane età, doveva aver visto le peggiori cose e sofferto tanto.
Ora è già da qualche tempo che vive al rifugio Enpa di Copertino; ha superato tutte le sue paure e ha scoperto che esistono persone che sono in grado di farle solo del bene! Ama gli spazi aperti ed è una cagnolona di rara bellezza, con il pelo color miele e gli occhioni che sorridono. Prova un affetto sincero per i volontari che l’hanno salvata e non è mai stanca di farsi coccolare, di giocare o stare in loro compagnia.
Sono tanti gli animali che, come Olga, diventano vittime della brutalità umana. Il suo cuore buono dovrebbe insegnare a tante persone che gli animali provano gioia e dolore, che possono diventare i migliori amici e conoscono il perdono. Olga ne è l’esempio lampante: malgrado il passato difficile, riesce ancora ad affidarsi completamente alle persone, mostrando loro, l’affetto più sincero.
PALLINO
PAOLINA
Non è stato facile riuscire a prendere una mamma gatta tanto spaventata e dei cucciolini così selvatici. L’intera combriccola è stata portata al rifugio e si sono trovati subito benissimo con una tale abbondanza di cure e cibo. Mamma Paolina, a dispetto del terrore provato all’inizio, si è tranquillizzata in fretta.
Valentina, volontaria infaticabile, è riuscita ad addomesticare i cucciolini, così tutti e cinque hanno trovato subito casa. Nessuno ha ancora voluto con sé la dolce Paolina, forse per quella zampetta che le manca a cui lei non pare far caso muovendosi con una tale eleganza che non si nota neppure. Adesso è una bella gatta sterilizzata che, col suo musetto dolcissimo e i suoi occhioni dorati, riesce ad affascinare chiunque l’avvicini. Chissà chi sarà così fortunato da averla come amica del cuore!
PIA
Pia è un vulcano di energia, ama le attenzioni dei volontari e non ne ha mai abbastanza. Ama la compagnia degli altri animali del rifugio e ha uno straordinario senso protettivo verso i cuccioli, con cui passa ore ed ore a giocare, con infinita pazienza e delicatezza.
E’ una cagnolona che si fa amare ed ama e sarebbe un’amica di vita meravigliosa per chi desiderasse vivere con una creatura giocosa, piena di vitalità e dolcezza.
QUASIMODO
Viene strigliato ogni giorno prima di uscire dalla stalletta, cosa che gli piace molto; poi si avvia per i prati in compagnia dei suoi amici cani e sdraiarsi tutti insieme al sole. Alla sera torna felice nella sua stalla dove lo aspetta una bella dose di carotine dolci. “Quasi” ha una malattia progressiva e non curabile che colpisce i tendini degli arti anteriori, facendolo camminare con difficoltà. Le uniche cure possibili sono il pareggio degli zoccoli tre volte l’anno e prati morbidi su cui camminare, per questo il fondo della sua stalla è una lettiera di trucioli che i volontari non gli fanno mai mancare.
Sono tutti impressionati nel vedere con quanta tenacia e dignità affronti le difficoltà e il dolore. E malgrado tutto, questa creatura, che col suo biancore sembra quasi un extraterrestre, diffonde intorno a sé un’enorme quantità di dolcezza.
RANIA
Ma non avendo potuto affidarla da piccola a una famiglia, Rania ha fatto del rifugio la sua casa. Dolce, schiva e estremamente affascinante, non si concede mai interamente per le coccole. Il mantello grigio argento, due perle verdi per occhi, l’atteggiamento sfuggente da gatta fino in fondo e l’eleganza innata, hanno donato a Rania il nome di una regina.
ROCKY
Da qualche tempo il piccolo Rocky vive al rifugio Enpa di San Giovanni Valdarno, dove ha legato tanto con la volontaria Milena. Con lei è sereno e fa tante cose: spesso Milena lo prende al mattino e lo riporta nel pomeriggio, così, anche se vive al rifugio, ha comunque una vita piena di esperienze e soprattutto si sente molto amato.
Rocky è la dimostrazione vivente di quanto soffrono gli animali, quando devono fare i conti con persone impreparate che, con troppa superficialità, li trattano come se non fossero creature con sentimenti, allontanandoli da sé, quando non servono più.
RODRIGO
Accudito dai nostri volontari, si è svelato il suo carattere dolcissimo: fatica ad andare d’accordo con i gatti, ma con gli altri cani e, soprattutto, con i bambini è davvero tenero e paziente.
Rodrigo, con il suo aspetto grande e nero, è un assoluto “bonaccione”: il nostro gigante buono è un sopravvissuto all’ignoranza e alla cattiveria umana e rappresenta tutti quei randagi che, quotidianamente, lottano per sopravvivere.
RONA
Nonostante la salute delicata, Rona è una bella cagnolona, irresistibile quando lancia sguardi adoranti alle volontarie per chiedere qualche buon bocconcino o mettere in riga qualche amico a quattro zampe troppo invadente.
SIMBA
Simba è un gigante buonissimo, al rifugio di Torremaggiore va d’accordo con tutti, che siano cani, gatti o i nostri volontari ai quali è molto affezionato. Quando si è ripreso, grazie alle cure e all’accudimento, ha mostrato il suo carattere dolcissimo, di un cagnolone che gioisce per ogni cosa gli venga offerta, che si tratti di cibo, di una carezza, piuttosto che un semplice saluto mattutino.
Sopravvissuto alla crudeltà umana, Simba sarebbe la gioia per una famiglia che desiderasse un grande amico a quattrozampe che, malgrado il triste passato, è equilibrato e capace di dispensare tanta dolcezza tutto intorno a sé.
SKY
Sky viveva in un quartiere di Lipari. Una cagnolina molto dolce, seguita dai volontari che si occupano di alimentare e accudire gli animali del quartiere, una zona dove si erano già verificati episodi di maltrattamento. E proprio Sky purtroppo ne è stata vittima, finendo in una tagliola. Per diversi giorni i volontari hanno tentato di prenderla, ma lei era molto spaventata e, sopraffatta dal dolore, continuava a fuggire, peggiorando la situazione fisica. Soffriva, perdeva sangue e spesso si sentiva piangere nel bosco, fino a quando si è finalmente lasciata recuperare. La veterinaria, in un lungo intervento, ha potuto salvarle la vita, ma non la zampa.
Della terribile situazione vissuta, le sono rimasti gli occhioni spaventati.
Ora Sky vive al rifugio Enpa di Isole Eolie, non può più essere reinserita sul territorio, la ferita è guarita e si sta abituando a muoversi con tre zampe. I volontari cercano di darle una quotidianità serena e con i compagni a quattrozampe che vivono insieme a lei va molto d’accordo. L’augurio è che per Sky arrivi presto la famiglia giusta, che le voglia bene e le faccia dimenticare i brutti ricordi.
TOBAGO
Dopo aver trovato una sistemazione a questi animali sventurati, al rifugio dell’Enpa di Pavia è rimasto Tobago, un micio privo di un occhio. Sono passati ormai alcuni anni e Tobago, dopo un inizio difficoltoso, si è ripreso e tranquillizzato. Molto buono, discreto e dolcissimo, Tobago va d’accordo con gli altri mici del rifugio ed è un gran curiosone.
TOBIAS
Tobias è un amorevole cucciolone con due occhioni di una tale dolcezza che incanta. Da alcuni mesi vive al rifugio Enpa di Val della Torre, dove i volontari lo stanno accompagnando in tutto il percorso di recupero e lui ha già riacquistato non solo il movimento, ma ha anche ripreso le corse a perdifiato: l’inesauribile voglia di giocare e il bisogno di calore umano non gli bastano mai.
Tobias farebbe davvero la differenza per chi desiderasse adottarlo: è un amico affettuoso, dal buon umore contagioso, con cui condividere la propria quotidianità. La speranza, per lui, è che possa lasciare presto il rifugio per andare a vivere in famiglia dove potrà, ogni volta che lo desidera, correre incontro al suo amico umano, scodinzolando fiducioso e felice.